I test di personalità possono offrirti un ottimo strumento per conoscere meglio te stessa, i tuoi punti di forza e di miglioramento. Eccone uno che puoi fare gratuitamente.
Non c’è niente da fare, nessuno di noi resiste alla curiosità di farci dire chi siamo. Che sia tramite le parole di un amico, il feedback di un manager, o i test sui generis “Dimmi la tua pizza preferita e ti dirò chi sei”.
(Mah, forse una persona a cui piace la pizza?!)
Lo psicoanalista tedesco Erich Fromm diceva che “Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce se stesso”.
Mark Twain, invece, che “I due giorni più importanti nella tua vita sono il giorno in cui sei nato e il giorno in cui scopri il perché”.
E poi, se si tratta di citazioni, c’è l’immancabile Oscar Wilde, che nel “De Profundis” esclama solennemente: “Il vero sciocco, colui che gli dei deridono e conducono alla rovina, è colui che non conosce se stesso”.
Insomma, senza il bisogno di aggiungere altre citazioni, direi che ci siamo capite.
Per muoverci nel mondo non basta solo una mappa, serve innanzitutto conoscere bene i movimenti della nostra bussola interiore. Occorre conoscere noi stesse, le lezioni apprese dal nostro passato, i nostri punti di forza e quelli di miglioramento. Che sia nella vita, nelle relazioni e nel lavoro.
Test di personalità: a cosa servono?
Esistono un’infinità di test personalità lì fuori. Più o meno scientifici, più o meno validati, più o meno interessanti.
Il test di personalità che voglio presentarti oggi è quello delle “16 personalità” (io riesco ad interpretarne fino a 12 nei miei giorni no).
L’ho scoperto per la prima volta durante una sessione di team building quando lavoravo in Google.
Piccola nota. In quel caso ci diedero accesso alla versione premium, ma se posso darti un consiglio: io l’ho trovata solamente un nice-to-have, non ti suggerirei l’acquisto. Il test e i risultati base sono interamente gratuiti e già sufficientemente dettagliati.
Il test si propone di indagare cinque principali aspetti. Sulla base delle diverse combinazioni e delle percentuali di ciascun asse, ci indica a quale categoria apparteniamo. I cinque aspetti sono:
- Mente: ci mostra come interagiamo con l’ambiente circostante. Sei più estroversa o introversa? Nel primo caso ami le attività di gruppo e ricarichi le pile grazie all’interazione sociale, nel secondo preferisci le attività solitarie e le interazioni sociali scaricano i tuoi livelli di energia.
- Energia: determina come vediamo il mondo e come processiamo le informazioni. Sei un’osservatrice o un’intuitiva? Gli appartenenti al primo gruppo sono estremamente pragmatici e pratici. I secondi, invece, più creativi e immaginativi.
- Natura: determina il modo in cui prendiamo decisioni e gestiamo le emozioni. Sei più una persona che pensa o che sente? Le prime si focalizzano su aspetti obiettivi e razionali, le seconde sulla sfera sensibile ed emotiva.
- Tattica: riflette il nostro approccio al lavoro, alla pianificazione e al modo di prendere le decisioni. Gli individui giudicanti sono decisi, precisi ed estremamente organizzati. I decisori sono bravi ad improvvisare e individuare opportunità.
- Identità: include tutte le dimensioni precedenti e ci dà una misura di quanto siamo sicuri delle nostre capacità e decisioni. Le persone assertive hanno un alto livello di sicurezza e di resistenza allo stress. Gli individui turbolenti, al contrario, sono spesso in balia delle proprie emozioni e più facilmente vittima di stress.
Nessuno possiede il 100% di una certa dimensione, è sempre un mix. Il modo in cui le percentuali si distribuiscono vanno però a determinare le 16 personalità (in estrema sintesi :)).
Due idee per sfruttare il test al meglio
Ok, ci sono due modi in cui puoi utilizzare questo test.
Puoi rispondere alle domande, leggere i risultati e poi passare oltre. Oppure puoi sfruttarlo per innescare un piccolo cambiamento e un’opportunità di confronto e arricchimento.
Ecco due modi che ti consiglio per farlo:
- Fai il test insieme ad un amico, partner o persona a te vicina. Puoi anche farlo, come nel mio caso, con altre persone del tuo team e confrontarvi sui risultati. È un metodo efficace per conoscersi meglio sotto punti di vista che normalmente non si affronterebbero.
- Fai il test da sola, segnati il risultato e, nel leggere le risposte, presta attenzione ad un aspetto di forza e un aspetto di “debolezza”. Scegline solamente uno di ciascuna categoria, magari proprio quella cosa che leggi e per cui pensi “caspita, questo è proprio vero!”. Vuol dire che ha fatto centro. Bene, fatto questo, per una settimana impegnati su un duplice fronte. Da un lato a migliorare su un tuo punto di debolezza, dall’altro a promuovere e far leva sul tuo punto di forza.
Vuoi rendere quest’ultimo esercizio più efficace? Ecco gli ultimi due step:
- Fai il test delle 16 personalità.
- Richiedi l’accesso al gruppo facebook Donne In Carriera in cui ci confronteremo sui risultati e sulle aree di miglioramento/forza su cui vogliamo concentrarci.
Mi auguro che questo nuovo strumento ti sia utile. Io l’ho fatto per la prima volta due anni fa. A distanza di due anni, pur rimanendo nella stessa categoria, la mia personalità si è evoluta e passata ad un altro profilo.
Mi sono segnata di fare il test e l’esercizio di cui ti ho parlato ogni anno e notare possibili differenze.
Pronta? Fai il test e ci leggiamo nel gruppo.
E ricorda: “Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce se stesso è illuminato“.
Al prossimo articolo,
Arli.
P.s. Trovi utili questi contenuti? Allora non perderti quelli che condivido all’interno della newsletter 🙂 Puoi iscriverti gratuitamente attraverso questo link.
Lascia un commento