Eccoci finalmente a parlare della fantomatica tecnica del salta-fila!
A meno che tu non sia un’ottantenne in fila alla cassa del supermercato che supera tutti senza remore né rimorsi, l’idea del salta-fila nel nostro caso può voler dire una cosa sola: networking.
Un’etimologia vale spesso più di mille parole, quindi partiamo da lì.
Networking: parola inglese composta da net (rete) e work (lavorare).
Il networking sta quindi ad indicare l’attività di lavorare all’interno di una rete. In senso più ampio, indica tutte quelle azioni che compiamo per instaurare, coltivare e nutrire rapporti con altre persone che fanno parte della nostra rete lavorativa – e non necessariamente solo quella.
E a cosa serve esattamente avere un tuo network? Le ragioni per cui dovresti investire più tempo ed energie nel creare e coltivare il tuo network, sono un po’ come gli elenchi che enumerano i benefici dell’avocado: innumerevoli.
A volte ripetitivi, ma fidati: veritieri e indubbiamente efficaci.
Tanto per citarne 3:
- Opportunità. Il tuo network rappresenta una fonte potenzialmente infinita ed inesauribile di contatti ed informazioni. Può generare uno snowball effect (effetto palla di neve) totalmente inaspettato e fare di un fiocco di neve una valanga di opportunità.
Se come me sei più tipo da mare che da montagna, possiamo benissimo chiamarlo “l’effetto da cosa nasce cosa” 😉 - Sostegno. Il tuo network può farti da rete di supporto nei momenti in cui cadi e hai bisogno di una mano per rialzarti. Un trasferimento? Un licenziamento improvviso? Un nuovo lavoro? Per ogni evenienza saprai chi chiamare per una dritta, un consiglio o addirittura per venire a conoscenza di nuove opportunità lavorative prima ancora che arrivino sul mercato.
- Salta-fila. Il tuo network può farti da trampolino di lancio quando la situazione ti sembra stagnante e quello che desideri è fare un nuovo salto.
Non male, vero?
Mi piacerebbe poterti offrire un codice sconto col quale acquistare subito il tuo pacchetto contatti, purtroppo però (o per fortuna) non è proprio così che funziona.
Quando penso al networking, mi viene immediatamente in mente un proverbio cinese che recita così:
“Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora”.
Tradotto: se ti sei iscritta a questo percorso, probabilmente senti che qualcosa nella tua vita lavorativa (e magari non solo quella) deve cambiare. Bene, la tua rete di contatti può aiutarti a farlo, ma ricorda: il livello di supporto che riceverai, sarà tendenzialmente proporzionale al valore che tu avrai creato per quelle persone in passato.
Se vuoi cogliere i frutti e godere dell’ombra e del sostegno di questo albero chiamato networking, dovrai imparare a prendertene cura con costanza e dedizione nel tempo.
Se non lo hai fatto prima, questo è il secondo miglior momento per iniziare. Non sprecarlo 🙂
Ecco quindi la tua sfida per oggi:
- Parti con un bel check up della situazione. Ti prendi cura dei rapporti e delle relazioni che possono aiutarti a progredire nella tua vita e nel tuo lavoro? In che modo? Con quale frequenza?
- Contatta UNA persona (un ex collega, conoscente o compagno di università che non senti da tempo) con cui ti piacerebbe rimetterti in contatto. Non necessariamente solo persone che credi possano aiutarti ad ottenere un nuovo lavoro.
Puoi farlo su whatsapp o su Linkedin (perché tu hai un profilo linkedin, vero?). Può trattarsi di una comunicazione che rimane online o che prosegue con un invito di persona per un caffè. Quel che conta è che torni ad innaffiare le foglie ingiallite di quelle relazioni che hai lasciato a secco di attenzioni. - Mettiti in agenda, con cadenza settimanale, un promemoria per:
- risentire qualcuno che non senti da tempo e con cui vorresti riallacciare o mantenere i contatti.
- entrare in contatto con persone nuove (decidi tu come farlo, se via LinkedIn o facendo la prima mossa ad un evento)
Se ti stai chiedendo con orrore: “Oddio, e la spontaneità dei rapporti che fine fa?”…
Beh, non so tu, ma se io nella vita seguissi solo la mia parte spontanea passerei le giornate sul divano a guardare serie e mangiare gelato. Divertente per un giorno, molto meno nel lungo periodo.
Se vuoi approfondire il caposaldo numero 1 del networking: leggi questo articolo. All’interno scoprirai che il segreto per AVERE (qualunque cosa desideri) è DARE. Cosa? Te lo spiego nell’articolo 😉 E credimi, se è uno dei più letti e condivisi del blog, un motivo c’è.
Noi ci aggiorniamo domani con l’ultima strategia del nostro percorso.
Arli.